La tecnica del Tree Climbing è principalmente impiegata per eseguire operazioni di potatura, abbattimento o consolidamento degli alberi. L’operatore è vincolato, per mezzo di un’imbracatura ad una corda ancorata alla pianta stessa. Questa tecnica consente di eseguire gli interventi dall’interno della chioma arrivando, così, dove gli operatori su piattaforme elevatrici non possono arrivare e avendo la possibilità di operare i tagli nel punto esatto. Il tree climbing utilizza tecniche di movimentazione su corda per permettere di muoversi sia verticalmente (risalita e discesa) che orizzontalmente (movimentazione in chioma).
Un intervento come la rimonda del secco su una pianta molto densa di rami richiede l’uso della tecnica del Tree Climbing poiché solo così sarà possibile raggiungere l’interno della chioma dove si concentrano i rami secchi. Una piattaforma non permetterebbe di raggiungere queste zone e quindi, fare un buon lavoro.
Un altro esempio dove è utile la potatura in arrampicata è quando si deve operare su piante chiuse tra i palazzi nei centri storici, irraggiungibili dalle piattaforme e dalle autogru. Spesso sono piante anziane, lasciate crescere in spazi limitati, ma gestibili con una potatura periodica mirata.
Le tecniche e i materiali usati sono certificati a norma di legge, gli operatori in arrampicata sono qualificati da un attestato specifico e da un continuo aggiornamento sulle tecniche e sulla sicurezza nel lavoro (D.Lgs 81/08 art. 116).